Casa natale di Giulio Cesare Vanini

Si trova in via Roma, situata nel centro storico; è un edificio barocco con porta e finestre cariche di decorazioni architettoniche.

Portale di ingresso

Scheda di dettaglio

Della abitazione originaria, che lo stesso G. C. Vanini descriveva in una sua opera “De admirandis” con un grande giardino, nella quale aveva trascorso l'adolescenza, attualmente rimane ben poco. Molteplici sono state le alterazioni subite dal corpo edilizio negli anni. La struttura originaria era composta da un vano centrale d' ingresso, con portale bugnato, coperto a volte a crociera con decorazioni applicate sull' intonaco; da quest’atrio si accede ad alcuni vani, sempre al piano terra, posti sui due lati dell’ingresso. Il vano a destra è coperto con volte a botte e i due vani attigui, di cui uno coperto a botte unghiata e l’altro a botte semplice, ai quali si accede mediante dei portali decorati, posti simmetricamente rispetto all’asse centrale dell' androne d' ingresso.

Da una scala incastonata nei vani, a sinistra dell' androne d' ingresso, si accede al piano terrazzo e al piano primo, dove nella seconda metà del ‘900 è stato elevato un vano coperto con solaio. Ai due lati del portone d’ingresso sono collocate due lapidi commemorative: quella di destra, fatta affiggere dal Comune di Taurisano e l’altra dalla Loggia Massonica leccese. Dopo che la famiglia o almeno il cognome Vanini si estinse, la costruzione passò a parenti o affini che non portavano il cognome del filosofo, subendo diversi interventi e trasformazioni ed adibita a diverse funzioni. Attualmente dell'intera costruzione originaria è proprietario il Comune di Taurisano. La casa del filosofo è ancora oggi in fase di restauro per poi essere adibita a centro culturale.

Contatti e recapiti

Portale di ingresso