Descrizione
COMUNICATO DEL SINDACO
IL LAVORO E L’IMPEGNO CHE PAGANO
Conseguito, grazie al lavoro compiuto, un importantissimo risultato per la nostra Comunità.
Nel 1996, con nota dell'Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) prot. n. 34392 del 13 giugno, veniva reso a conoscenza del Comune di Taurisano il finanziamento regionale per la realizzazione di 18 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP), meglio note come "Case Popolari", il cui contratto di realizzazione veniva stipulato da ARCA Sud Salento il 10 febbraio 2003.
Fallita l'impresa a lavori non ancora ultimati, IACP procedeva alla risoluzione del contratto.
Dei 18 appartamenti ne risultavano realizzati solo 6 in Contrada "Calcavecchi"; i restanti 12 in Contrada "Vigne Vecchie" solo iniziati e abbandonati.
Andati a vuoto i diversi tentativi dall'ottobre 2021, il 06.12.2023, con nota prot. n. 25138, chiedevo al Presidente della Regione Puglia ed a quanti a vario titolo coinvolti "se fosse intendimento della Regione porre fine alla vicenda, ormai farsesca, per via politica ed amministrativa, o se si rendesse necessario un percorso diverso", esplicitando che, se non si fosse proceduto al rifinanziamento, avremmo attivato specifica azione giudiziaria.
Ottenendo l'impegno che si sarebbe fatto il possibile, non disponendo il bilancio regionale delle necessarie risorse, per finanziare i lavori nell'Accordo per la Coesione 2021-2027 tra Governo e Regione Puglia.
L'Accordo per la Coesione con il Governo nazionale è stato sottoscritto dalla Regione Puglia il 29 novembre 2024.
A pagina 57 del documento, alla voce 08. Riqualificazione urbana, risulta il finanziamento di €. 2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila), nella gestione di ARCA Sud Salento, per la costruzione di n. 18 alloggi ERP siti in Taurisano, alle contrade "Vigne Vecchie" e "Calcavecchi".
Per evitare ulteriori ritardi e ridurre al minimo i tempi di attesa, si è ulteriormente operato nei confronti di Arca Sud Salento e, finalmente, in data 02.10 2025, con nota prot. n. 11970, l'Agenzia Regionale per la Casa e l'Abitare ha comunicato che "con determinazione n. 727 del 05.09.2025 ha proceduto alla nomina del Responsabile Unico del Procedimento (RUP) ai sensi dell'articolo 15, comma 1, del Decreto legislativo n. 36/2023, rappresentando la disponibilità ad un incontro".
Abbiamo così recuperato e avviato a conclusione una situazione che parte dal 1996, quasi trent'anni!
Evidentemente è il nostro destino affrontare situazioni del genere ed era doveroso farlo.
Nulla ci è stato regalato; abbiamo lavorato per ottenere il dovuto e, se non l'avessimo ottenuto, avremmo fatto quanto già sperimentato con successo per il recupero del finanziamento regionale per la costruzione del plesso di scuola dell'infanzia in Contrata "Apostolo", le cui risorse erano state anticipate dall'Amministrazione Comunale, nei primi anni del 2000, dato ormai per perso, comprensivo di rivalutazione, interessi e rimborso spese legali.
Cosa abbiano fatto le amministrazioni che ci hanno preceduto, non ci interessa.
Abbiamo ereditato il problema e lo abbiamo avviato a soluzione, concretizzando un altro importantissimo obiettivo del programma elettorale e di mandato, che consentirà a Taurisano di dare risposta abitativa a 12 nuclei familiari, riqualificando un'area, quella di contrada "Vigne Vecchie", in condizione di assoluta indecenza.
Il grazie a quanti, a diversi livelli istituzionali, ci hanno sostenuto nel complesso e difficile percorso.
Ancora una volta FATTI, NON PAROLE, convinti "ca e chiacchere nonn'inchine panza".
Dalla Sede municipale, 6 ottobre 2025
Il Sindaco
f.to Luigi Guidano
Allegato: Comunicato del Sindaco