SITUAZIONI DI PERICOLO DA FENOMENI ATMOSFERICI AVVERSI

COMUNICATO DEL SINDACO - SITUAZIONI DI PERICOLO DA FENOMENI ATMOSFERICI AVVERSI

SITUAZIONI DI PERICOLO DA FENOMENI ATMOSFERICI AVVERSI
SITUAZIONI DI PERICOLO DA FENOMENI ATMOSFERICI AVVERSI

Descrizione


CITTÀ di TAURISANO

(Provincia di Lecce)

 

 

COMUNICATO DEL SINDACO

 

SITUAZIONI DI PERICOLO DA FENOMENI ATMOSFERICI AVVERSI

 

È frequente da tempo il verificarsi di fenomeni atmosferici avversi di particolare intensità e gravità come bombe d’acqua e vento di forte intensità.

Non è altresì difficile rendersi conto dei danni che tali fenomeni possono causare a persone, animali e cose, sia per viverli direttamente sia per conoscenza indiretta tramite i mezzi di comunicazione di massa.

Per quanto possa essere conosciuto in anticipo il verificarsi dei predetti fenomeni tramite i bollettini del Dipartimento Protezione Civile e Gestione Emergenze, Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, per contenere i potenziali danni necessita che ciascuno di noi adotti, a tutela della propria ed altrui incolumità e salute, le opportune cautele.

Da tempo questa Amministrazione pubblica sui siti istituzionali i bollettini di allerta meteo e dagli stessi siti risulta possibile venire a conoscenza dei comportamenti da osservare a secondo dei rischi che si prospettano; si raccomanda pertanto di consultarli con la opportuna frequenza. Leggerli e comprenderli non è difficile in quanto formulati con linguaggio semplice e chiaro, anche cromatico, con allerta che vanno dal giallo, all’arancione, al rosso, con indice di gravità crescente. Sono indicate anche le aree potenzialmente interessate dai fenomeni e l’arco temporale di vigenza dell’allerta.

Le tempeste di vento, sempre più frequenti, consigliano di non permanere in luoghi pubblici o privati (ville, giardini, parchi, cigli stradali, marciapiedi, boschi …) con alberature di altro fusto e folta chioma, evitando anche il parcheggio di automezzi. Frequentemente accade anche di essere colpiti da ramaglie staccatesi da alberature, palmizi soprattutto, poste in proprietà privata prossima alle sedi stradali urbane, provinciali e vicinali. Si raccomanda pertanto, nella imminenza della emanazione di specifica ordinanza, di provvedere alla cura, pulizia e rimonda di alberature di proprietà soprattutto in aree adiacenti alle sedi stradali.

Questa Amministrazione, tra l’altro, ha anche provveduto a diffidare tutti i gestori di reti e sevizi pubblici che utilizzano linee aeree su pali di diverso materiale a controllarne lo stato ed a manutenerle come per legge. Pena la citazione in danno, preventivo e potenziale.

Per quanto attiene invece la frequenza scolastica in situazione di allerta meteo, si provvederà alla emanazione di ordinanza di chiusura delle scuole solo per condizioni di particolare gravità, restando comunque nella facoltà dei genitori la scelta di inviare o meno i minori a scuola.

Fiducioso della collaborazione di tutti e convinto che la prevenzione è da preferire alla cura, ringrazio e saluto.

 

Dalla Sede municipale, 09 febbraio 2026

                                                                                                                 Il Sindaco

                                                                                                              Luigi Guidano

 

 

 

Data: 9 Febbraio 2026

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2026, 11:18