Descrizione
Concittadine, Concittadini,
da tempo e soprattutto nelle prossime settimane e mesi la Città sarà interessata da una seria di lavori in materia di viabilità che non potranno non determinare difficoltà al transito e al traffico, soprattutto in alcune zone.
- Sono in corso i lavori di realizzazione della rotatoria all’incrocio tra Corso Mazzini e Viale Eroi d’Italia, nei pressi del Commissariato della Polizia di Stato;
- Completati i lavori per la realizzazione della condotta idrica in Corso Umberto I, tratto urbano della Strada Provinciale Taurisano – Casarano tra Via 2 Giugno e Via Santa Teresa, inizieranno i lavori per la costruzione della rotatoria all’incrocio tra Corso Umberto I con Via Canova e Via Macchie;
- Sono iniziati i lavori, nel contesto del più generale progetto TAD (Trasporto a domanda) di “Area Interna Sud Salento, di sistemazione dei marciapiedi in Via Aldo Moro, ai quali seguiranno gli interventi in Via Canova, con la collocazione di due pensiline servite da rispettiva area di sosta in Via Aldo Moro e Antonio Canova;
- Seguiranno i lavori di ampliamento di Via Vicinale Caputi/Varano nel tratto in accesso alla rotatoria sulla Provinciale per Ugento;
- Si procederà alla definitiva realizzazione della rotatoria interna di Via San Donato, incrocio con Via Macchie;
- Proseguono i lavori di realizzazione della linea di elettrodotto interrato da parte di ENEL che, oltre quelli già realizzati e provvisoriamente ripristinati, interesseranno numerose arterie cittadine.
- Sarà oggetto di sistemazione Via Monte Grappa e relativa rotatoria per migliorarne la transitabilità e la sicurezza
- Saranno completati i lavori al Parco Giochi di Via Lecce e saranno asfaltati i tratti di strada circostanti già scarificati.
A completamento di quanto sopra, d’intesa con gli Enti e le imprese esecutrici di sottoservizi che hanno comportato manomissione di suolo pubblico, si procederà ai ripristini degli scavi eseguiti a norma di legge e “Regolamento comunale sulla manomissione del suolo pubblico” per come sarà deliberato dal prossimo Consiglio Comunale ed all’asfalto, previa scarificazione, di alcune strade urbane.
A tal fine, per evitare di manomettere nel breve periodo quanto faticosamente sistemato, si invitano e diffidano quanti domiciliati in strade urbane servite da rete idrica e di fogna nera ad attivare presso Acquedotto Pugliese la proceduta per i relativi allacci, ricordando che si tratta di servizi faticosamente realizzati in anni trascorsi per consentire alla Città di vivere in condizioni igienico-sanitarie degne di un paese civile. Eravamo infatti, per chi vuole e dovrebbe ricordare, il Comune nel quale gli autospurgo risultavano attivi per l’intera giornata, con tutti i disagi che ne derivavano. A tal proposito ricordo che l’impianto di depurazione a servizio della fogna nera è stato adeguato alle esigenze di 15.000 abitanti equivalenti, a fronte di una popolazione residente di circa 11.500 abitanti, e che sono in corso di attivazione le procedure per l’estensione fuori perimetro del servizio idrico integrato per dotarne gli agglomerati urbani periferici.
La realizzazione di quanto sopra ed altro non può non comportare disagi.
I cantieri e i percorsi alternativi saranno adeguatamente e per tempo segnalati; si chiede attenzione, pazienza, prudenza e collaborazione nell’interesse di tutti e di ciascuno, ricordando che il limite di velocità consentito in tutto il centro urbano è di 30 Km/h.
A compimento dei lavori di asfalto, si procederà al rifacimento e sistemazione della segnaletica orizzontale e verticale, parcheggi e rispettive aree comprese.
Migliorare si può, basta volerlo. Tutti, non solo l’Amministrazione comunale.
Fiducioso, ringrazio e saluto.
Dalla Sede municipale, 22 giugno 2026
Il Sindaco
Luigi Guidano
