Realizzazione di rotatorie nel centro abitato

Realizzazione di rotatorie nel centro abitato
Realizzazione di rotatorie nel centro abitato

Descrizione

In data 30 settembre e 1 ottobre 2025 si è proceduto alla immissione in possesso, nel rispetto della normativa vigente, delle aree interessate alla realizzazione delle due rotatorie all’intersezione di Corso Umberto 1° con Via Antonio Canova e Via Macchie e di Corso Mazzini con Viale Eroi d’Italia, trasmettendo la documentazione alla Provincia di Lecce, Ente cofinanziatore ed appaltatore dei lavori.

 

In data 08 ottobre 2025, facendo seguito a precedente nota del 23 maggio scorso, prot. n. 10974, Acquedotto Pugliese – Lecce, nella persona del Dirigente, è stato sollecitato a procedere alla realizzazione della condotta idrica in Corso Umberto 1°, nel tratto tra Via Baden Powell e Via Vicinale Santa Teresa, sprovvisto nonostante la presenza della condotta di fogna nera, in tempo utile per evitare interferenze col cantiere per la costruzione della rotatoria, possibilmente prima della ricorrenza dei Defunti, posto che sul tratto di strada affaccia il Cimitero Comunale.

Si concretizza così il percorso per la realizzazione di due importanti opere.

Anche nella prospettiva della possibile revisione dei confini territoriali col contermine Comune di Ugento, complessa ma non utopica, saranno quanto prima avviati i lavori per l’eliminazione della strozzatura in via Vicinale Varano/Caputi in prossimità dell’accesso alla rotatoria di recente costruzione. L’opera consentirà la fruizione della strada in condizione di maggiore visibilità e sicurezza e rappresenta una anticipazione di quanto verrà recepito nel Piano Urbanistico Generale (PUG), in via di redazione, in materia di viabilità e di possibile collegamento della Provinciale Taurisano – Casarano con la Provinciale Taurisano – Ugento senza obbligo di attraversamento del centro abitato, con conseguente decongestionamento del traffico e miglioramento della qualità della vita secondo gli obiettivi del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), meglio noto come Patto dei Sindaci, che, quanto prima, rinegozieremo con la Regione Puglia.

Dalla Sede municipale, 10 ottobre 2025

Data: 10 Ottobre 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2025, 11:05