Descrizione
COMUNICATO DEL SINDACO
L’acqua, elemento vitale indispensabile, non è risorsa inesauribile e della sua necessità ci si accorge quando viene e mancare.
SIAMO IN RISERVA
Immagina un giorno di compiere il semplice ed automatico gesto di apertura del rubinetto di casa e non veder sgorgare una goccia della preziosa ed insostituibile risorsa.
La società del benessere ci ha indotto a pensare che indietro non si torna; la storia e la cronaca ci insegnano che così non è e che basta poco, per chi opera irresponsabilmente, per precipitare dalle stelle alle stalle, annullando di colpo certezze date per scontate.
Non è allarmismo, ma sollecitazione ad assumere comportamenti responsabili per scongiurare il peggio, riducendo almeno gli sprechi.
Pensiamoci, prima che sia troppo tardi.
Ne va della qualità della nostra vita e della sopravvivenza.
A seguire, il Comunicato Stampa di Acquedotto Pugliese: "Siamo in riserva, l’acqua è un bene da custodire tutti insieme", con invito a leggerlo e praticarlo adeguatamente, seguendone consigli e suggerimenti pratici e tecnici ed utilizzando i siti richiamati per ulteriori approfondimenti.
Grazie a quanti collaboreranno, sapendo che siamo tutti nella medesima condizione e che solo il contributo di tutti può contenere le difficoltà.
Nella lotta per la sopravvivenza, l’uomo diventa la peggiore delle bestie; solo il patto sociale e il corresponsabile rispetto delle regole può impedire il ritorno alla foresta.
Vale per l’acqua e per tutti i diritti che vengono rivendicati, se si dimentica che ogni diritto trova fondamento nel corrispettivo dovere.
Dalla sede municipale, 24 giugno 2025.
Il Sindaco
Luigi Guidano