AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PROFESSIONISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE “PRESTAZIONI INTEGRATIVE”. PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2025”.

AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PROFESSIONISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE “PRESTAZIONI INTEGRATIVE”. PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2025”.
AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PROFESSIONISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE “PRESTAZIONI INTEGRATIVE”. PROGETTO “HOME CARE PREMIUM 2025”.

Descrizione

L’INPS ha pubblicato il nuovo “Bando di concorso Home Care Premium 2025 – Assistenza domiciliare”, con validità dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2028, dedicato ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali, ai loro coniugi e parenti di primo grado non autosufficienti.
Il programma prevede l’erogazione di prestazioni di assistenza domiciliare, sia in forma economica che attraverso servizi professionali.
Con il citato Bando l’INPS ha individuato requisiti e modalità di erogazione della prestazione Home Care Premium (HCP) per il triennio 2025/2028, che consiste nel riconoscimento da parte dell’Istituto di contributi economici – c.d. “prestazioni prevalenti” – in favore di soggetti non autosufficienti, anche minori di età, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare.
L’Istituto ha previsto, inoltre, l’erogazione di servizi di assistenza alla persona – c.d. “prestazioni integrative” – avvalendosi della collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000.
Ai fini del convenzionamento con l’INPS, l’Ambito Sociale di Casarano dovrà indicare nell’apposita piattaforma entro e non oltre il prossimo 9 maggio 2025, almeno 3 delle prestazioni professionali indicate nell’art. 3 dell’ AVVISO “ADESIONE AL PROGETTO HOME CARE PREMIUM 2025 Rivolto agli Ambiti Territoriali Sociali o agli Enti Pubblici istituzionalmente preposti a rendere servizi socioassistenziali”, oltre ai riferimenti dei professionisti disponibili a svolgere dette prestazioni ed alle tariffe proposte (soggette all’approvazione della Direzione centrale Credito Welfare e Strutture sociali dell’INPS, alla quale spetta la verifica di congruità).
I servizi oggetto di prestazioni integrative sono i seguenti:
a)       servizi professionali domiciliari finalizzati a migliorare l'autonomia personale nelle attività di vita quotidiana, effettuati da terapista occupazionale;
b)      servizi professionali di terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
c)      servizi professionali di psicologia e psicoterapia;
d)      servizi professionali di fisioterapia;
e)      servizi professionali di logopedia;
f)        servizi professionali di biologia nutrizionale;
g)       servizi specialistici finalizzati al potenziamento e alla crescita delle capacità relazionali ed emotive di minori affetti da autismo, effettuati dall’educatore professionale sociosanitario o dall’educatore professionale socio pedagogico;
h)      servizi professionali di infermieristica.
Per l’erogazione dei servizi professionali sopra indicati è necessaria l’iscrizione da parte del professionista al rispettivo Albo professionale di appartenenza e il possesso di Partita Iva.
Con nota di chiarimento pervenuta il 16.04.2025, l’INPS ha comunicato che sarà possibile inserire anche professionisti iscritti all’albo ma privi di partita iva, dipendenti di studi associati o società. Si sottolinea che la figura del professionista potrà essere censita esclusivamente per una sola categoria: liberi professionisti o dipendenti.
È, quindi, intendimento di questo Ambito Territoriale Sociale formare più elenchi di professionisti specializzati nei servizi innanzi indicati, ciascuno riportante gli iscritti al proprio albo professionale, interessati a svolgere le predette prestazioni.
Infatti, è previsto che ogni beneficiario, nei limiti del budget assegnato, una volta consultati gli elenchi in parola e preso atto dei nominativi dei professionisti indicati dall’Ambito Territoriale di Casarano, possa usufruire dei servizi professionali di cui alle predette prestazioni integrative. Il beneficiario potrà direttamente contattare i professionisti che risulteranno visibili sulla piattaforma resa dall’INPS e fissare un appuntamento (che sarà inserito dal professionista stesso sulla sua area riservata). Le prestazioni del professionista saranno rimborsate, con cadenza mensile, sulla base delle fatture dallo stesso inserite in piattaforma e convalidate dall’utente, a conferma dell’avvenuta erogazione della prestazione.
Alla luce di quanto innanzi, tutti i professionisti specializzati nei servizi professionali oggetto di prestazioni integrative, risultanti iscritti nel proprio albo professionale, muniti di Partita Iva o dipendenti di studi associati o società e interessati ad accreditarsi con l’Ambito Sociale di Casarano ai fini del loro inserimento negli elenchi in parola, possono presentare, tramite pec (che dovrà riportare nell’oggetto “AVVISO PUBBLICO RIVOLTO AI PROFESSIONISTI -PROGETTO HCP 2025”), da inviare all’indirizzo info@pec.ambitodicasarano.it entro e non oltre il 28.04.2025, la propria manifestazione di interesse secondo lo schema allegato al presente Avviso per formarne parte integrante e sostanziale.
Si precisa che, con la presente procedura non si verrà a formare alcuna graduatoria, ma solo elenchi che potranno essere consultati dai beneficiari per la scelta autonoma del professionista, al quale intendono rivolgersi per usufruire delle prestazioni integrative.
 
Aggiornamento del 28/04/2025: si avvisa che il termine di scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse da parte dei professionisti interessati ad erogare le prestazioni i servizi domiciliari di cui al presente Avviso è stato prorogato fino al 09 maggio 2025.
 

Data: 24 Aprile 2025

Tipo di notizia

Notizia

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2025, 7:48