Segnalazione Certificata di Inizio Attività

  • Servizio attivo

La Segnalazione Certificata di Inizio Attività deve essere avanzata per tutti gli interventi di cui ai commi 1, 2, 2-bis dell’art. 22 del D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti e imprese

Cittadini, professionisti e imprese

Come fare

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà essere esclusivamente utilizzato il Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) quale unico canale di presentazione. I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata. Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere gli allegati obbligatori.

Per la presentazione di nuove pratiche edilizie dovrà essere esclusivamente utilizzato il Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) quale unico canale di presentazione. I moduli previsti per le diverse pratiche edilizie si generano all'interno del portale e si sviluppano attraverso una compilazione guidata. Per alcune pratiche sarà necessario aggiungere gli allegati obbligatori.

Cosa serve

Istanza da presentare telematicamente al Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), allegando opportuna documentazione, tra cui almeno: soggetti coinvolti; relazione tecnico-illustrativa dell’intervento; elaborati grafici dello stato di fatto, di progetto e comparativi; documentazione fotografica dello stato di fatto; asseverazione da parte di un tecnico abilitato; dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori; ricevuta di versamento dei diritti di segreteria; procura/delega; copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico; Dichiarazione del professionista in merito all’attestazione del pagamento da parte dei committenti (L.R. n. 30/2019). Si specifica che potrà essere allegata ulteriore utile documentazione (es. relazioni/elaborati specialistici di settore) ritenuta necessaria per la completezza della pratica.

Istanza da presentare telematicamente al Portale Sportello Unico per l'Edilizia (SUE), allegando opportuna documentazione, tra cui almeno:
  • soggetti coinvolti;
  • relazione tecnico-illustrativa dell’intervento;
  • elaborati grafici dello stato di fatto, di progetto e comparativi;
  • documentazione fotografica dello stato di fatto;
  • asseverazione da parte di un tecnico abilitato;
  • dati identificativi dell’impresa esecutrice dei lavori;
  • ricevuta di versamento dei diritti di segreteria;
  • procura/delega;
  • copia del documento di identità del/i titolare/i e/o del tecnico;
  • Dichiarazione del professionista in merito all’attestazione del pagamento da parte dei committenti (L.R. n. 30/2019).
Si specifica che potrà essere allegata ulteriore utile documentazione (es. relazioni/elaborati specialistici di settore) ritenuta necessaria per la completezza della pratica.

Cosa si ottiene

Titolo autorizzativo edilizio

Titolo autorizzativo edilizio
Tempi e scadenze

Lavori eseguibili contestualmente alla presentazione della pratica (salvo i casi in cui è necessario acquisire gli atti di assenso presupposti) o decorsi trenta giorni dalla data di protocollazione della stessa per gli immobili ricadenti all’interno della zona omogenea A (art. 23-bis del D.P.R. 380/2001 e s.m.i.). Tuttavia, l’Ufficio Edilizia Privata, a seguito di esame istruttorio, si riserva la facoltà di effettuare opportune verifiche circa l’eventuale carenza documentale o contrasto dell’intervento progettuale con le norme vigenti in materia. Resta fermo, inoltre, quanto disposto dall’art. 19 della Legge n. 241/1990 e s.m.i.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Costi

Diritti di segreteria

varianti a P.d.C. che non incidono sui parametri urbanistici e sulle volumetrie

€ 55,00

ristrutturazione edilizia

€ 75,00

Interventi edilizi minori – Manufatti pertinenziali: Regolamento approvato con Del. C.C. 30/2012

serre

€ 100,00

gazebo

€ 100,00

tettoie

€ 200,00

pergolati

€ 150,00

box o cassetta per ripostiglio e deposito

€ 200,00

tettoia per ricoveri autovetture

€ 150,00

tettoia per ricoveri legna o simili

€ 150,00

strutture ombreggianti per parcheggi in zone produttive e terziarie

€ 200,00

tunnel estensibili negli insediamenti produttivi e terziari

€ 150,00

pensiline a sbalzo

€ 100,00

manufatti pertinenziali a servizio di piccoli appezzamenti di terreno coltivati ad orti

€ 150,00

manufatti pertinenziali per finalità di interesse sociale o didattico o per usi di pubblica utilità

€ 150,00

piscina di uso privato (pertinenziale)

€ 200,00

Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 61 del 16/05/2013

Oltre ai diritti di segreteria, dovrà essere considerato l’eventuale contributo di costruzione che sarà determinato dall’Ufficio.

Modalita di pagamento

Le modalità di pagamento per i diritti di segreteria sono:
Successivamente alla presentazione della pratica ed al calcolo dell'importo del contributo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria (se dovuti) da parte dell'Ufficio, dovranno essere effettuati tre differenti versamenti con le seguenti modalità:

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2025, 9:37