DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

  • Servizio attivo

Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.

DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento
DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

Descrizione

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) rappresentano un fondamentale strumento di autodeterminazione in ambito sanitario, garantendo che le decisioni riguardanti la propria salute siano rispettate anche in situazioni in cui non si è più in grado di esprimersi. Questo strumento è stato introdotto dalla Legge n. 219 del 22 dicembre 2017, che valorizza le volontà e le preferenze dei pazienti, in particolare in fase avanzata o terminale della malattia.

A chi è rivolto

Le DAT possono essere depositate da ogni persona maggiorenne, residente nel Comune di TAURISANO , capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Le DAT possono essere depositate da ogni persona maggiorenne, residente nel Comune di TAURISANO , capace di intendere e di volere, in previsione di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte.

Come fare

La redazione delle DAT può avvenire in diverse modalità: -Atto pubblico o scrittura privata autenticata: redatti presso un notaio, che garantisce la validità legale del documento;-Scrittura privata semplice: consegnata personalmente presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza o strutture sanitarie competenti;-Per persone con disabilità fisiche, è possibile utilizzare videoregistrazioni o dispositivi che consentano la comunicazione. Il disponente deve consegnare personalmente all’ufficio dello stato civile del Comune le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) redatte in forma scritta, con data certa e sottoscritte con firma autografa. Non è possibile presentare la DAT in busta chiusa. Al momento della consegna, con l’assistenza di un operatore verrà compilata e sottoscritta la “richiesta di deposito” (Mod. 1). Nel caso in cui le DAT non contengano la nomina di un fiduciario il disponente, può compilare e sottoscrivere la “nomina fiduciario” (Mod. 2) e a sua volta il fiduciario dovrà formalmente accettare la nomina tramite l’ “accettazione della nomina di fiduciario” (Mod. 3). A tal fine il fiduciario, previo appuntamento, dovrà presentarsi, munito di un documento di identità valido e compilare e sottoscrivere l’ “accettazione della nomina di fiduciario”. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alle DAT. In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non produce effetti. Al disponente verrà rilasciata ricevuta di avvenuta consegna e deposito delle DAT.

La redazione delle DAT può avvenire in diverse modalità:

-Atto pubblico o scrittura privata autenticata: redatti presso un notaio, che garantisce la validità legale del documento;
-Scrittura privata semplice: consegnata personalmente presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza o strutture sanitarie competenti;
-Per persone con disabilità fisiche, è possibile utilizzare videoregistrazioni o dispositivi che consentano la comunicazione.

Il disponente deve consegnare personalmente all’ufficio dello stato civile del Comune le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) redatte in forma scritta, con data certa e sottoscritte con firma autografa.

Non è possibile presentare la DAT in busta chiusa.

Al momento della consegna, con l’assistenza di un operatore verrà compilata e sottoscritta la “richiesta di deposito” (Mod. 1).

Nel caso in cui le DAT non contengano la nomina di un fiduciario il disponente, può compilare e sottoscrivere la “nomina fiduciario” (Mod. 2) e a sua volta il fiduciario dovrà formalmente accettare la nomina tramite l’ “accettazione della nomina di fiduciario” (Mod. 3).

A tal fine il fiduciario, previo appuntamento, dovrà presentarsi, munito di un documento di identità valido e compilare e sottoscrivere l’ “accettazione della nomina di fiduciario”.

L’accettazione della nomina da parte del fiduciario viene allegata, per costituirne parte integrante, assieme alle DAT.

In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina del fiduciario non produce effetti.

Al disponente verrà rilasciata ricevuta di avvenuta consegna e deposito delle DAT.

Cosa serve

Il documento deve contenere: Identità del disponente: nome, cognome, dati anagrafici. Indicazione delle situazioni in cui le DAT devono essere applicate. Consensi o rifiuti specifici riguardo a trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, inclusa la nutrizione e l’idratazione artificiale. Nomina del fiduciario (facoltativa): una persona che rappresenti il disponente nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. NOMINA DEL FIDUCIARIOIl disponente può indicare un fiduciario, una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, che rappresenti le sue volontà nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. La nomina del fiduciario deve essere accettata formalmente ed è revocabile in qualsiasi momento. In assenza del fiduciario o in caso di conflitto tra questi e il medico, la decisione può essere affidata al giudice tutelare.

Il documento deve contenere:

  1. Identità del disponente: nome, cognome, dati anagrafici.
  2. Indicazione delle situazioni in cui le DAT devono essere applicate.
  3. Consensi o rifiuti specifici riguardo a trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche, inclusa la nutrizione e l’idratazione artificiale.
  4. Nomina del fiduciario (facoltativa): una persona che rappresenti il disponente nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie.
NOMINA DEL FIDUCIARIO
Il disponente può indicare un fiduciario, una persona maggiorenne e capace di intendere e volere, che rappresenti le sue volontà nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie. La nomina del fiduciario deve essere accettata formalmente ed è revocabile in qualsiasi momento. In assenza del fiduciario o in caso di conflitto tra questi e il medico, la decisione può essere affidata al giudice tutelare.

Cosa si ottiene

-       Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza. -       Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento. -       Nel caso non fosse possibile rendere una disposizione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenete il supporto utilizzato per la memorizzazione. -       L’interessato potrà esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia. -       Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

-       Le DAT sono registrate e conservate dall’ufficio dello Stato civile del Comune di residenza.

-       Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.

-       Nel caso non fosse possibile rendere una disposizione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenete il supporto utilizzato per la memorizzazione.

-       L’interessato potrà esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia.

-       Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un Amministratore di sostegno.

Tempi e scadenze

Per le informazioni, la prenotazione dell’appuntamento e per la consegna delle DAT occorre contattare i seguenti numeri telefonici: 0833-626428 / 0833-626433 oppure tramite email statocivile@comune.taurisano.le.it o tramite PEC comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it 

Per ulteriori informazioni sulle modalità di redazione e registrazione delle DAT, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Salute.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Copertura geografica

Le DAT sono importanti perché consentono a ogni persona maggiorenne e capace di intendere e volere di esprimere anticipatamente le proprie scelte in merito a trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e terapie, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie decisioni.

In questo modo, le DAT tutelano il diritto all’autodeterminazione, sancito dall’articolo 32 della Costituzione italiana, che stabilisce che "nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge".
Inoltre, le DAT aiutano a sollevare i familiari da decisioni difficili in situazioni critiche, garantendo che le volontà espresse siano rispettate e che il paziente riceva cure coerenti con le sue preferenze. Questo strumento promuove una maggiore trasparenza e collaborazione tra paziente, famiglia e medici, migliorando complessivamente la qualità dell'assistenza sanitaria.

Costi

Nessuno

Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2025, 13:48