Certificato di idoneità alloggiativa

  • Servizio attivo

Il Certificato di idoneità alloggiativa è un documento che attesta il numero di persone che possono occupare un alloggio, valutato secondo i parametri indicati dal D.M. del 05/07/1975, dalla normativa regionale e dal regolamento edilizio comunale.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini stranieri ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per: lavoro subordinato e autonomo; ricongiungimento o coesione familiare; permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini stranieri ai fini del rilascio del permesso di soggiorno per: lavoro subordinato e autonomo; ricongiungimento o coesione familiare; permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Come fare

Mediante compilazione del modulo di “Richiesta Certificato di Idoneità alloggiativa”, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link (clicca qui).  La richiesta di Certificato deve essere inviata al seguente indirizzo: urbanistica.comune.taurisano@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Mediante compilazione del modulo di “Richiesta Certificato di Idoneità alloggiativa”, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link (clicca qui). 
La richiesta di Certificato deve essere inviata al seguente indirizzo: urbanistica.comune.taurisano@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Cosa serve

Documentazione da allegare alla domanda: Copia del documento d’identità del richiedente; n°2 marche da bollo (una da apporre sulla richiesta, l’altra sul certificato); Ricevuta versamento diritti di segreteria Allegato “A” – Dichiarazione accertamento requisiti igienico-sanitari e di idoneità da parte di un tecnico.

Documentazione da allegare alla domanda:
  • Copia del documento d’identità del richiedente;
  • n°2 marche da bollo (una da apporre sulla richiesta, l’altra sul certificato);
  • Ricevuta versamento diritti di segreteria
  • Allegato “A” – Dichiarazione accertamento requisiti igienico-sanitari e di idoneità da parte di un tecnico.

Cosa si ottiene

Il Certificato di idoneità alloggiativa è rilasciato esclusivamente in formato digitale e trasmesso a mezzo pec al richiedente tramite il tecnico incaricato.

Il Certificato di idoneità alloggiativa è rilasciato esclusivamente in formato digitale e trasmesso a mezzo pec al richiedente tramite il tecnico incaricato.
Tempi e scadenze

Entro 30 (trenta) giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Costi

Diritti di segreteria per richiesta idoneità alloggiativa

€ 50,00

Si rammenta che il rilascio del Certificato richiede l’annullamento di n. 2 marche da bollo da €16,00, di cui una relativa alla richiesta e una relativa al rilascio.

Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 152 del 07/08/2025

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2025, 9:18