Autorizzazione allo scarico

  • Servizio attivo

Il cittadino che ha un immobile ubicato in una zona non servita da fognatura pubblica può richiedere l’attivazione dello scarico di acque reflue domestiche tramite il sistema della sub-irrigazione.

A chi è rivolto

Cittadini, professionisti e imprese

Cittadini, professionisti e imprese

Come fare

Mediante compilazione del “Modello di Richiesta di Autorizzazione allo Scarico”, reperibile presso l’Ufficio Ambiente oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link: (clicca qui). L’istanza deve essere inviata al seguente indirizzo: comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Mediante compilazione del “Modello di Richiesta di Autorizzazione allo Scarico”, reperibile presso l’Ufficio Ambiente oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link: (clicca qui). L’istanza deve essere inviata al seguente indirizzo: comune.taurisano.le@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Cosa serve

Documentazione da allegare alla domanda: Relazione tecnica; Elaborati grafici di progetto; Relazione Geologica-Idrogeologica; Relazione di compatibilità del sistema di trattamento-smaltimento con i vincoli gravanti sull’area di intervento. Documentazione attestante il verificarsi delle condizioni previste dai commi 2 e 3 dell’art. 3 del R.R. 7/2016; Relazione contenente le informazioni necessarie a valutare il processo di formazione dello scarico; Documentazione attestante il titolo che consente l’uso dell’area destinata a corpo recettore; Parere ASL; Fotocopia documento di riconoscimento del proprietario e del tecnico; Ricevuta versamento diritti di segreteria; n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Documentazione da allegare alla domanda:
  • Relazione tecnica;
  • Elaborati grafici di progetto;
  • Relazione Geologica-Idrogeologica;
  • Relazione di compatibilità del sistema di trattamento-smaltimento con i vincoli gravanti sull’area di intervento.
  • Documentazione attestante il verificarsi delle condizioni previste dai commi 2 e 3 dell’art. 3 del R.R. 7/2016;
  • Relazione contenente le informazioni necessarie a valutare il processo di formazione dello scarico;
  • Documentazione attestante il titolo che consente l’uso dell’area destinata a corpo recettore;
  • Parere ASL;
  • Fotocopia documento di riconoscimento del proprietario e del tecnico;
  • Ricevuta versamento diritti di segreteria;
  • n. 2 marche da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Titolo autorizzativo per lo scarico di acque reflue domestiche

Titolo autorizzativo per lo scarico di acque reflue domestiche
Tempi e scadenze

Rilascio entro 30 giorni dalla data di protocollazione dell’istanza.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Costi

Diritti di segreteria per Autorizzazione allo scarico

€ 30,00

Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 61 del 16/05/2013
 

N. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta, l’altra per il rilascio).

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2025, 11:30