Richiesta di accesso agli atti - Urbanistica ed Edilizia Privata

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto a richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.

Il servizio è rivolto ai soggetti, anche portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento del quale è richiesto l’accesso.

Come fare

Mediante compilazione del modulo “Accesso Atti Pratiche Edilizie – Modulo di richiesta”, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link (clicca qui), indicando obbligatoriamente: a che titolo avviene la richiesta di accesso agli atti (es. proprietario, tecnico incaricato, altro); gli estremi autorizzativi degli atti di cui prendere visione o estrarre copia (anno, numero di pratica, nome di colui al quale è intestata la pratica, ubicazione dell’immobile). Qualora non si conoscano queste informazioni, che solitamente sono riportate nel titolo di proprietà dell’immobile (contratto di acquisto / atto di donazione / successione), esse andranno ricercate nei registri delle Pratiche Edilizie del Comune, che sono accessibili qui La richiesta di Certificato deve essere inviata al seguente indirizzo: urbanistica.comune.taurisano@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Mediante compilazione del modulo “Accesso Atti Pratiche Edilizie – Modulo di richiesta”, reperibile presso l’Ufficio Urbanistica oppure attraverso il sito web istituzionale dell’Ente al seguente link (clicca qui), indicando obbligatoriamente:
  • a che titolo avviene la richiesta di accesso agli atti (es. proprietario, tecnico incaricato, altro);
  • gli estremi autorizzativi degli atti di cui prendere visione o estrarre copia (anno, numero di pratica, nome di colui al quale è intestata la pratica, ubicazione dell’immobile).
Qualora non si conoscano queste informazioni, che solitamente sono riportate nel titolo di proprietà dell’immobile (contratto di acquisto / atto di donazione / successione), esse andranno ricercate nei registri delle Pratiche Edilizie del Comune, che sono accessibili qui
La richiesta di Certificato deve essere inviata al seguente indirizzo: urbanistica.comune.taurisano@pec.rupar.puglia.it oppure può essere presentata direttamente presso l’Ufficio Protocollo in Via F. Lopez, 2.

Cosa serve

Documentazione da allegare all’istanza/richiesta: ricevuta del versamento dei diritti di segreteria; copia del documento d’identità.

Documentazione da allegare all’istanza/richiesta:
  • ricevuta del versamento dei diritti di segreteria;
  • copia del documento d’identità.

Cosa si ottiene

La copia dei documenti richiesti è effettuata esclusivamente in formato digitale ed inviata all’indirizzo e-mail/pec indicato dal richiedente in fase di presentazione dell’istanza.

La copia dei documenti richiesti è effettuata esclusivamente in formato digitale ed inviata all’indirizzo e-mail/pec indicato dal richiedente in fase di presentazione dell’istanza.
Tempi e scadenze

Entro 30 (trenta) giorni dalla data di protocollazione della richiesta.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Accedi al servizio

Costi

 

Diritti di ricerca (comprensivi della trasmissione digitale)

Documenti correnti (ultimo anno)

€ 5,00

Documenti con data di emanazione anteriore all’anno e fino a 5 anni

€ 10,00

Documenti con data di emanazione anteriore a 5 anni e fino a 10 anni

€ 15,00

Documenti con data di emanazione anteriore a 10 anni

€ 20,00

Cartografia e similari

€ 15,00

Supplemento per ogni pratica edilizia aggiuntiva alla prima, relativa allo stesso immobile e richiesta nella medesima istanza di accesso agli atti

€ 3,00

Rimborso spese nel caso di trasmissione di atti

Rimborso delle spese di spedizione in caso di trasmissione tramite servizio postale e/o similare

variabile

 
Costi di riproduzione
 

per ogni facciata in formato A4/A3 digitale

incluso nei diritti di ricerca

per ogni facciata in formato superiore a A3 digitale

variabile

per ogni facciata in formato A4 cartaceo

€ 0,50

per ogni facciata in formato A3 cartaceo

€ 1,00

su supporto informatico

€ 5,00

Tariffe stabilite con Deliberazione di G.C. n. 152 del 07/08/2025

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2025, 9:40