Richiesta di accesso agli atti

  • Servizio attivo

Servizio per esercitare il proprio diritto di richiedere, prendere visione ed, eventualmente, ottenere copia dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano necessità di accedere a determinati documenti amministrativi per i quali abbiano un interesse diretto concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.   Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Il servizio è rivolto ai cittadini che abbiano necessità di accedere a determinati documenti amministrativi per i quali abbiano un interesse diretto concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
 
Lo possono esercitare tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale collegato ad una situazione che sia giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

Come fare

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Per accedere al servizio, assicurati di avere:
  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);

Cosa si ottiene

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.

Con l'invio dell'istanza potrai ricevere, al termine dell'istruttoria, i documenti richiesti digitalmente oppure un appuntamento per prenderne visione allo sportello.
Tempi e scadenze

La durata del procedimento è di di 30 giorni. La decorrenza può essere sospesa, per una sola volta e per un periodo non superiore a trenta giorni, per l’acquisizione di informazioni o di certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni. Qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

Costi

Il servizio di accesso agli atti non ha costi iniziali.

I seguenti costi sono dovuti in caso di riproduzione / ricerca / trasmissione dei documenti richiesti e sono calcolati in base all'entità della documentazione.

Costi di riproduzione:

  • € 0,26 per ogni pagina in formato A4
  • € 0,40 per ogni pagina in formato A3 

Diritti di ricerca:

  • Documenti correnti: nessun costo
  • Documenti con data di emanazione anteriore all’anno e fino a 5 anni: diritto fisso di € 3,00
  • Documenti con data di emanazione anteriore a 5 anni e fino a 10 anni: diritto fisso di € 8,00
  • Documenti con data di emanazione anteriore ai 10 anni: diritto fisso di € 15,00

Il diritto di ricerca si applica per singola richiesta comprendente anche più documenti di uno stesso procedimento e si sommano ai diritti di riproduzione.

Costi di riproduzione su supporto informatico: € 5,00

Casi particolari:

  • Liste elettorali: € 50,00
  • Progetti, strumenti urbanistici, cartografie e similari: € 10,00
Diritti e rimborso spese nel caso di trasmissione atti:
  • In tutti i casi di Trasmissione di documenti con qualsivoglia modalità (via fax, posta elettronica,  servizio postale ecc.), si applica un diritto fisso di € 2,00.
  • Nel caso di spedizione tramite servizio postale e/o similare è dovuto altresì il rimborso di tutte le spese di spedizione.
Nel caso di richieste di copie di documenti in bollo, al pagamento dell’imposta di bollo provvede direttamente il richiedente, fornendo direttamente all’ufficio competente al rilascio, la marca da bollo.

Resta salvo il diverso regime fiscale previsto da speciali disposizioni di legge.

Servizio online con autenticazione

Ultimo aggiornamento: 12 Maggio 2025, 14:22