Rilascio e rinnovo di contrassegno disabili

  • Servizio attivo

Rilascio o rinnovo del contrassegno per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio delle persone invalide, ai sensi dell’art. 381 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice della Strada approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495

A chi è rivolto

Portatori di disabilità in condizioni di deambulazione sensibilmente ridotta o condizione di cieco totale o con residuo visivo non superiore a 1/10

Portatori di disabilità in condizioni di deambulazione sensibilmente ridotta o condizione di cieco totale o con residuo visivo non superiore a 1/10

Come fare

La richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno deve essere formulata su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Contrassegni Disabili e presentata all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

La richiesta di rilascio o rinnovo del contrassegno deve essere formulata su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Contrassegni Disabili e presentata all'Ufficio Protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

Cosa serve

Atti e documenti da allegare all'istanza: RILASCIO: Produrre copia del verbale ASL (L.n.104/92 o verbale invalidità civile), che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.4 D.L. 9.2.12 n.5 - art.381 DPR 495/92). RINNOVO: Alla scadenza dei 5 anni dal primo rilascio di contrassegno, per ottenere il ‘rinnovo’ va prodotta certificazione del medico curante da cui si evinca il permanere dei requisiti di deambulazione ridotta, come accertati dalla commissione ASL (art.381 DPR 495/92).

Atti e documenti da allegare all'istanza:
RILASCIO: Produrre copia del verbale ASL (L.n.104/92 o verbale invalidità civile), che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (art.4 D.L. 9.2.12 n.5 - art.381 DPR 495/92).
RINNOVO: Alla scadenza dei 5 anni dal primo rilascio di contrassegno, per ottenere il ‘rinnovo’ va prodotta certificazione del medico curante da cui si evinca il permanere dei requisiti di deambulazione ridotta, come accertati dalla commissione ASL (art.381 DPR 495/92).

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno

Rilascio del contrassegno
Tempi e scadenze

Il Servizio Sociale formulerà la proposta di intervento entro 30 giorni dall’accertamento, precisando la tipologia, le finalità, la durata, e l'ammontare dell'eventuale contributo economico.

2022 04 gen

Apertura iscrizioni

2022 04 feb

Termine presentazione domande

2022 02 mar

Pubblicazione graduatorie

2022 02 apr

Perfezionamento domande

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Ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2024, 17:15