a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z #

Personaggi illustri

 
Francesco Scanderberg

Castriota Scanderberg Sig. Francesco

Periodo: Napoli, 1841 - Taurisano 1905
Discendente da una famiglia di nota ed antica nobiltà  e, per parte di madre, da quella dei Lopez y Royo, si entusiasmò alle gesta di Giuseppe Garibaldi, divenendone fervente seguace malgrado appartenesse a una famiglia non certo aperta ai nuovi sussulti sociali.
Antonio Corsano

Corsano Prof. Antonio

Periodo: Taurisano, 1899 - Roma, 1989
Docente universitario nelle Università  di Napoli, di Bari e di Roma. Grande personalità  del mondo scientifico ed accademico, figura di alto vigore intellettuale e morale, storico della Filosofia, apprezzato autore in campo nazionale ed internazionale di "testi fondamentali nella storia del pensiero", tutti di profondo contenuto filosofico.
Antonio Febbraro

Febbraro Arch. Antonio

Periodo: Taurisano, 1885 - 1965

E' ricordato dai suoi concittadini come un bravo maestro della cartapesta.

Ugo Orlando

Orlando Sig. Ugo

Periodo: Taurisano, 1910-1995
Noto con lo pseudonimo di "Mastro Scarpa" a ricordo del mestiere prevalente di ciabattino da lui svolto. Autodidatta, appassionato ammiratore dei grandi poeti italiani, si è distinto come autore di poesie dialettali (in dialetto taurisanese), di ritratti, di bozzetti realistici e di varie altre produzioni, anche in prosa, sia in vernacolo, sia in italiano, caratterizzate da un ritmo molto fluido, armonico e scorrevole.
Francesco Politi

Politi Prof. Francesco

Periodo: Taurisano, 1907 - Roma, 2002

Germanista. Inizialmente Direttore dell'Istituto di Cultura italiano di Monaco di Baviera e in altri Paesi Europei e successivamente docente universitario negli atenei di Bari e di Lecce.

Aldo Sabato

Sabato Prof. Aldo

Periodo: Taurisano, 1919 - Carmiano, 1976
Educatore e musicista poliedrico e virtuoso. Dedito per molti anni all'insegnamento, prima come maestro elementare e poi come docente di scuola media, possedeva vasto e profondo sapere, anche in campo scientifico, che ha inculcato a tante generazioni di alunni e discepoli.
Mirella Solidoro

Solidoro Sig.ra Mirella

Periodo: Taurisano 13 luglio 1964 - Taurisano 4 ottobre 1999
Antonia Mirella Solidoro è nata il 13 luglio 1964 a Taurisano (Le), da una modesta famiglia di contadini. Terzogenita di cinque figli ha vissuto la sua fanciullezza serenamente, guidata e sorretta dall'amore dei suoi. A soli nove anni iniziò il suo lento martirio di giovane ammalata. Continui e forti mal di testa la costrinsero ad effettuare vari ricoveri ospedalieri e numerose consulenze specialistiche visive. Presso l'ospedale di Brindisi i sanitari riuscirono a diagnosticare, mediante la tac del cranio, un processo espansivo interessante la parete interiore e media del terzo ventricolo.
Giulio Cesare Vanini

Vanini Avv. Giulio Cesare

Periodo: Taurisano, 1585 - Tolosa, 1619

Il figlio più illustre è Giulio Cesare Vanini. Nato a Taurisano, nel 1585, da Giovan Battista e da Beatrice Lopez de Noguera, dopo aver compiuto gli studi in provincia si trasferì a Napoli, dove conseguì la laurea in "utroque iure". Entrato nell'ordine carmelitano col nome di fra' Gabriele, si trasferì a Padova, dove ebbe contatti con il gruppo di Paolo Sarpi, cominciando a distinguersi per un atteggiamento critico verso l'ortodossia cattolica e per la controversia religiosa antipapale. Per questi motivi dovette fuggire in Inghilterra, dove abiurò alla fede cattolica, ma dopo un periodo di circa due anni fu preso da ripensamenti e cercò di riannodare i contatti con la Chiesa di Roma.

Torna a inizio pagina